Creare un’app: ecco la guida definitiva

Creare un’app: ecco la guida definitiva

12/05/2022 Off Di Valerie

Quante volte siamo abituati, ogni giorno, ad utilizzare una marea di applicazioni per i nostri dispositivi. Ormai esistono app di ogni genere e categoria e spesso ci si chiede come fare per creare un’applicazione e, soprattutto, quanto costa. È impossibile stabilire una cifra, poichè dipende da mille fattori che influenzano il prezzo finale. Ma è innegabile che inventare un’app sia una pratica estremamente affascinante e che può potenzialmente regalare un successo enorme alla persona che l’ha inventata, basti pensare allo sviluppo applicazioni Blackberry e così via. Inoltre, per creare un’applicazione di successo occorre seguire delle linee guida, infatti se l’app è bella esteticamente ma poco funzionale, difficilmente verrà apprezzata. Viceversa, se ha una grafica vecchia ma buone funzionalità, sarà comunque oggetto di critiche. Ad ogni modo, le statistiche dicono che mediamente lo sviluppo di un’app può costare fino a circa novantamila euro, per le applicazioni base che quindi non richiedono particolari funzionalità. Mentre se si desidera un’app abbastanza complessa il costo sale fino a oltre centomila euro. Appare evidente comunque che l’obiettivo di un’app è quello di fornire all’utente un’esperienza di utilizzo completa, intuitiva e moto smart. Inoltre, è essenziale che sia presenta sui vari store più famosi in modo tale avere un bacino di potenziali clienti enorme.

Come si fa a fare una app?

Prima di tutto devi sapere che per creare un’app ci vogliono tempo e pazienza, quindi non pensare di poterlo fare nel giro di pochi giorni perchè è assolutamente impossibile. A livello tecnico si possono sfruttare dei software online che permettono di creare un’app, ma anche in questo caso occorre sceglierne uno di qualità, altrimenti sarà destinata a fallire. Esistono anche delle piattaforme specifiche dedicate allo sviluppo di applicazioni e si basano su cms, ovvero software che permettono la creazione e la gestione totale di contenuti. Bisogna anche ricordare che, sempre in merito al lato tecnico, gli strumenti necessari variano in base a diversi fattori, per esempio per quanto riguarda il sistema operativo per il quale l’app viene creata.

Come si guadagna con le app?

Ammettilo, anche tu spesso ti sei trovato a scaricare app completamente gratuite e ti sei chiesto come fanno, gli sviluppatori, a guadagnare. Prima di tutto ci sono sostanzialmente due modi per creare un’app, il primo prevede la possibilità di svilupparla e renderla disponibile gratuitamente. In questo caso il guadagno avviene tramite la vendita di spazi pubblicitari alle varie piattaforme. Quindi, se vendi spazi pubblicitari sulla tua applicazione avrai la possibilità di guadagnare dalle visualizzazioni o dai click. Non solo, anche se la tua app è gratuita potresti rendere disponibili degli acquisti in app, ovvero servizi aggiuntivi che possono essere erogati solo dietro pagamento. La seconda opzione invece riguarda la creazione di un’app a pagamento, in questo modo il guadagna avverrà tramite la vendita dell’app stessa. Si tratta senza dubbio della soluzione che ti può garantire i guadagni più alti, ma solo nel caso in cui la tua app sia davvero rivoluzionaria.

Come si crea un app gratis?

A questo punto la domanda ti sorge spontanea, come faccio a creare un’app gratis? Bene, ti diciamo subito che purtroppo non è possibile farlo in maniera gratuita. Creare un’app non è esattamente un gioco da ragazzi, devi avere delle competenze e devi studiare attentamente il mercato, utilizzando anche un business plan completo. Ti consigliamo anche di fare delle indagini di mercato, per capire se la tua idea può davvero essere vincente oppure non trova interesse da parte degli utenti. In definitiva, dunque, sviluppare un’app gratuitamente non è possibile, però puoi affidarti a una delle tante piattaforme presenti online dove, a fronte di un investimento contenuto, potrai dare forma alla tua idea.