
Controllare il cellulare del tuo adolescente: la guida completa
29/04/2023Può succedere che in una famiglia arrivi il momento in cui si senta il bisogno, per sentirsi sicuri, di monitorare i propri figli, magari adolescenti, con compagnie che non si conoscono bene, o con rendimenti scolastici altalenanti.
Se anche tu hai cercato “controllo telefono figlio” su Internet, e hai bisogno di una guida che ti aiuti, niente paura, noi possiamo aiutarti.
Sentire l’esigenza di controllare il proprio figlio o figlia, oggigiorno è qualcosa che è avvertita da moltissimi genitori, e il telefono è il primo strumento che si vuole controllare.
La maggior parte degli adolescenti, in media, trascorre al giorno dalle 3 alle 6 ore, con lo smartphone, in attività come giochi on line, chat di messaggistica veloce, dove non è mai certo e sicuro, chi ci sia dall’altra parte.
Tutti i giorni si leggono sui quotidiani di raggiri compiuti verso un adolescente, solo perchè quest’ultimo credeva di veder realizzato un proprio sogno, oppure nei vari telegiornali notizie di abusi fisici o psicologici compiuti verso ragazze o ragazzi, partiti appunto da una web chat.
Non è mai una scelta semplice entrare nella vita privata di un’altra persona, ma alle volte è necessario. Si tratta pur sempre di un’invasione della privacy. Anche quando legale, controllare il telefono di un figlio, è un comportamento che mette a rischio il tacito patto di fiducia col minore.
Ci sono dei casi, però, nei quali il controllo del cellulare dei figli è fondamentale. Per esempio, se si sospetta che sia in pericolo, o abbia commesso, o possa commettere, reati più o meno gravi.
Spiare il cellulare altrui è reato, e soprattutto con un minore, la sfida è bilanciare diritto all’educazione e tutela della privacy. Tuttavia, nel caso del telefono di un figlio, valgono alcune eccezioni.
La Costituzione stabilisce che i genitori hanno il diritto e il dovere di mantenere, istruire ed educare la prole.
E’ il principio di corresponsabilità, che coinvolge mamme e papà fino al compimento del 18° anno di età del figlio. Ne consegue che essi rispondono legalmente di eventuali illeciti commessi dai minori.
La normativa italiana consente l’installazione di applicazioni spia sui telefoni di figli minorenni, senza il preventivo consenso, solo qualora i genitori abbiano fondati motivi per ritenere che il proprio figlio stia correndo un pericolo o sia nell’imminenza dello stesso. In tali circostanze una App spia potrà essere installata senza il preventivo consenso dell’interessato.
Quindi se è vero che un genitore non può spiare il cellulare del figlio per pura curiosità, è anche vero che ha il diritto di farlo se l’interesse del figlio è minacciato.
Ma il diritto al controllo dei genitori non cancella il diritto alla riservatezza dei figli, grazie anche all’adozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia, il nostro ordinamento tutela la privacy del minore.
Se un figlio giudica eccessiva l’interferenza dei genitori nella sua vita, può rivolgersi comunque ad un giudice.
Ora cerchiamo di vedere con quali strumenti farlo al meglio. Le opzioni a disposizione sono tante, tra app più o meno efficaci e software spia professionali, noi prenderemo però in esame quello indubbiamente migliore, e più completo.
Lo strumento piu’ adatto: mSpyitaly
Sicuramente la migliore app per controllare un telefono presente sul mercato, utilizzabile sia da Android che da iOS, è mSpyitaly (https://mspyitaly.org/), il quale offre una vasta gamma di funzionalità, oltre 150, che la rendono il software più completo per il controllo dei dispositivi elettronici.
È un’applicazione di monitoraggio fondamentale, che vi permette di monitorare ogni attività dello smartphone o del tablet di vostro figlio, in modo tale che sia sempre protetto da ogni pericolo, che potrebbe derivare da internet, come per esempio, il cyberbullismo, di cui molti sono vittime ad insaputa dei genitori.
Questa applicazione non solo non viene rilevata dall’antivirus del cellulare che la “ospita”, ma non vi è anche nessun rischio che lo blocchi o che influenzi le sue “capacità” o programmi.
Con mSpyitaly, si possono registrare le chiamate, monitorare Whatsapp, controllare la fotocamera da remoto, controllare la sua posizione, effettuare una registrazione ambientale, e monitorare Instagram e Facebook.
E’un software per il monitoraggio che funziona indipendentemente dal luogo dove si trovi il telefono da controllare o dal gestore che stia usando. Necessita solo che il telefono ospite abbia una connessione a internet, per trasferire i dati al tuo account personale.
Questo significa che mSpyitaly può essere utilizzato in qualsiasi parte del mondo.
L’utilizzo di mSpyitaly è assolutamente legale qualora lo si voglia utilizzare per monitorare e controllare i propri figli, verificarne la posizione, o quale sito web stiano visitando.
Questa applicazione è completamente invisibile, sia nei dispositivi Android che iOS.
Nel telefono che la “ospita” non appare nessuna icona e la si trova nel database delle applicazioni, sotto il termine “processi di sistema”, in modo che il proprietario non possa assolutamente risalire alla sua presenza.
Inoltre, i resoconti non sono salvati sulla memoria del telefono, e nella schermata home non compaiono mai messaggi popup o notifiche varie.
L’app raccoglie i dati dal dispositivo del cellulare “ospite” e li visualizza nel Pannello di controllo del vostro cellulare, a cui è possibile accedere da qualsiasi browser.
la procedura è semplice, basta scegliere il piano di abbonamento e procedere con l’acquisto. Successivamente riceverete un’e-mail con il login e la password per il vostro pannello di controllo personale.
Successivamente vi basterà accedere al vostro pannello per trovare le istruzioni di installazione. Per installare il software dovrete disporre direttamente del dispositivo di destinazione.
Esistono tre versioni di mSpyitaly: la Versione Classic (ottima sia per iOS che per Android), la Versione mSpyitaly Full ottima sia per (iOS che per Android) e la Versione PC (ottima sia Windows che iOS).
La differenza tra la Versione Classic e la Versione Full è come si può ben comprendere, nel numero di funzionalità: ovviamente la versione Classic è comunque un’ottima scelta, ma leggermente limitata rispetto a quella Full.
Per PC, invece, esiste un’unica versione, valida sia per iOS o per Windows.
E’ un’app assolutamente semplice da installare e utilizzare, ed inoltre è completamente invisibile per l’utente finale. Potrai spiare il cellulare di tuo figlio semplicemente visualizzando i dati sul portale mSpyitaly, a cui avrai accesso con le credenziali che ti verranno fornite.