Cos’è la link building e come usarla: la guida per posizionarti sul web

Cos’è la link building e come usarla: la guida per posizionarti sul web

28/12/2022 Off Di Valerie

Link Building: cos’è e come farla nel modo giusto

La visibilità del tuo sito web dipende dalla tua abilità di costruire un percorso semplice ed efficace per arrivarci. Se il tuo obiettivo è emergere nell’oceano infinito del web devi creare una segnaletica chiara ed efficace con grandi cartelli luminosi, in direzione del tuo obiettivo per accompagnare le persone nel tuo sito.

Costruire un sito dalla grafica formidabile e gli ottimi contenuti non basta per avere un pubblico che possa apprezzarlo.

Devi posizionare in modo dinamico i tuoi contenuti e devi farlo per le persone giuste.

Su internet, come nella vita reale, le persone si comportano allo stesso modo: se un amico fidato, dall’ottimo gusto, ti consiglia un ristorante, facilmente tenderai a volerlo provare no? o, ti è mai capitato di andare a vedere quel nuovo film di cui tutti parlano?

Google fa esattamente lo stesso. L’idea è molto semplice quanto geniale: più siti parlano, citano e consigliano il tuo, maggiore è la probabilità che Google decida di posizionare il tuo sito ai primi posti e in prima pagina.

In termini di marketing digitale sai che significa questo? Hai bisogno di link Building!

Ecco il link building: cos’è e come farlo.

La Link building è importante per la SEO

La link building consiste nel creare collegamenti (backlink – vedi qui quanti link servono: https://www.spider-link.it/quanti-link-servono-per-la-link-building/) adeguati e pertinenti su altri siti Web che puntino al nostro.

La creazione di questi collegamenti, ha il fine di aumentare la probabilità che il sito web scali i risultati e si posizioni in alto dei risultati dei motori di ricerca.

Facile no? Ti starai chiedendo come Google decida questo fantomatico posizionamento e le sorti del tuo sito? Come avrai già letto, lo fa mediante un algoritmo, il quale decide quali siti premiare, analizzando differenti fattori inclusi i backlinks, componenti che fanno la differenza nella selezione di Google.

La domanda sorge spontanea: Costruire un sito di qualità che dia valore aggiunto è dunque, la chiave per arrivare in cima alla classifica di Google?

Dipende, Google ha creato una soluzione a più risvolti, da un lato ha reso possibile ad alcuni siti di emergere perché linkati da altri per i loro contenuti ritenuti validi, dall’altro è diventato un business per coloro che vengono pagati nell’attività di link building.

La link building, è una componente essenziale nel mondo della SEO (Search Engine Optimization) perché permette di potenziare il traffico organico e l’ottimizzazione nei motori di ricerca.

Scopriamo insieme come emergere dalla massa grazie ad altre strategie associate al link building.

Reputazione. Successo. Immagine.

Queste sono le tre parole chiave nel campo della link building. Se il tuo obiettivo è aumentare il numero di visite nel tuo sito e avere una migliore reputazione online ecco un ultimo consiglio per te.

Se la reputazione online è la chiave di successo nel web, la guest blogging è la serratura giusta in cui inserirla per spalancare le porte del successo.

Non sai di cosa si tratta? Immagina di poter divenire ospite in uno spazio web autorevole e di successo, quanto cambierebbe la percezione dell’immagine del tuo brand? quanto risuoneranno il tuo messaggio e la tua proposta di valore?

Fare Guest blogging significa scrivere per il blog o il sito di qualcun altro, un’occasione imperdibile per aumentare la tua visibilità. Coniare questa strategia al link building è una strategia vincente per creare relazioni ed emergere nel web.

Se sei arrivato fino a qui ormai è chiaro per te quanto la Link Building sia un fattore cruciale per esistere sul web ed arrivare ad ottenere successo.

Raggiungere la giusta fama sul web è un arduo compito, affidarsi ad Agenzie SEO (come Spider-Link) ed esperti che possano delineare al meglio i tuoi obiettivi di web marketing e raggiungerli è essenziale agli occhi attenti dei motori di ricerca.

Inoltre l’Agenzia permetterà di evitare passi falsi, che potrebbero portare a una penalizzazione da parte dei motori di ricerca, ottenendo l’effetto opposto a quello desiderato inizialmente.