Cybersicurezza, limportanza della sicurezza informatica per proteggere i propri dati ed il proprio business

01/03/2023 Off Di Valerie

Oggigiorno la sicurezza informatica è fondamentale per tutte le imprese e i professionisti che desiderano proteggere il proprio business, perché si tratta di tutelare dati e informazioni sensibili.

Cos’è la Cybersicurezza e perché è importante

Cybersicurezza significa sicurezza informatica e fa riferimento agli strumenti e alle tecnologie che vengono sfruttate per proteggere i sistemi digitali da potenziali attacchi di hacker o da casistiche di phishing.

Per svolgere un’efficace e proficua azione protettiva di dati e informazioni, la cybersicurezza non solo prende in considerazione la sicurezza degli stessi, presenti all’interno di sistemi informatici e database, ma anche l’integrità delle piattaforme.

La sicurezza dei dati informatici attualmente interessa tutti i settori di business e non solo, nessuno escluso, in conseguenza del fatto che l’uso delle tecnologie e il ricorso alla digitalizzazione dei sistemi è cresciuta in maniera imponente.
Anche nel nostro Paese la digitalizzazione ha coinvolto numerosi aspetti, ad esempio, tutte le operazioni che vengono svolte online dai cittadini italiani i quali, ad esempio, ricorrono alla Pubblica Amministrazione, inviano documentazioni fiscali o prenotano visite mediche presso strutture sanitarie o studi medici.

Sono però soprattutto le imprese a imboccare la massiccia strada della digitalizzazione ed è per questo motivo che sono le prime a doversi difendere proteggendo i propri sistemi dai possibili attacchi: oggi, per le imprese il tema della cybersicurezza è diventato di importanza primaria.

Cybersicurezza contro attacchi hacker e phishing

A prescindere dal tipo di business svolto, la cybersecurity consente alle imprese di limitare i possibili attacchi da parte degli hacker in rete e da fenomeni di phishing. Nel primo caso, le imprese rischiano di diventare bersaglio di attacchi da parte di hacker in rete, che potrebbero mirare non solo ai dati e alle informazioni sensibili prettamente aziendali, ma colpire anche indirizzi mail, siti web, informazioni e dati presenti su Cloud; nel secondo caso, parliamo di un fenomeno sempre più diffuso, in base al quale caselle di posta aziendali o private ricevono delle e-mail apparentemente inviate da banche, enti pubblici o agenzie come INPS e Agenzia delle Entrate, e tramite le quali terze parti simulano comunicazioni fittizie. Queste finte comunicazioni riproducono in modo estremamente preciso layout, colori, loghi e forme di questi enti, e richiedono informazioni e dati sensibili come gli estremi bancari.

È dunque per aggirare questi rischi che diventa importante dotarsi di mezzi utili per la difesa informatica del proprio business.

Cybersicurezza per le imprese

Per salvaguardare il proprio business, le imprese devono dotarsi di meccanismi che le difendano dagli attacchi informatici, a partire da quelli più basilari, per proseguire con quelli articolati e complessi, ma tutti volti a proteggere le informazioni e i dati aziendali.

Le imprese e i professionisti devono prendere in considerazione di dotarsi di sistemi di sicurezza che proteggano dispositivi, software, gestionali, applicazioni informatiche e per la comunicazione de remoto, tutti a rischio.

Un’azienda deve accertarsi di quali sono i servizi web acquistati e verificare che siano dotati di sistemi di cybersicurity avanzati ed eventualmente richiedere delle perizie di cybersicurezza, approfondendo sul sito www.riccardopetricca.it. Ma non solo, perché un’azienda deve verificare quali sono esattamente le informazioni e i dati che necessitano di maggiore sicurezza tutela come, ad esempio, quelli relativi a collaboratori e clienti, a pagamenti, dati contabili, fatture, ecc… poiché richiedono sia data loro la massima priorità.

Infine, è importante ricorcare che, per legge, le aziende devono rispettare la normativa inerente la protezione dei dati sensibili degli utenti che navigano sui loro siti, e delle informazioni da questi inserite, adottando la politica sulla privacy.
Un metodo sempre efficace per proteggere dati e informazioni, ma anche per gestire le password, consiste nell’eseguire frequenti backup: in tal modo si garantisce una maggiore protezione di tutto ciò che di digitale si trova nell’azienda.