Guida alla creazione della propria identità online
18/09/2023Vuoi aprire una pagina social? Da dove iniziare? In questo articolo guida trovi tutto quello che ti serve per iniziare a creare la tua identità online.
Al giorno d’oggi se un’azienda o un business ottiene successo è anche grazie al mondo digitale. Oggi tutti vogliono essere online questo perché la pandemia da Covid-19 ha messo gli italiani davanti ad una realtà, già ovvia per molti, che è online che si fa marketing e si svolgono le principali attività di business e vendita. Il Covid-19 ci ha messo davanti ad una serie di lockdown periodici che hanno decretato il fallimento di tantissime aziende italiane, e molte persone si sono trovate senza lavoro. Tante hanno saputo reinventarsi in tempi record creando profili e siti web online che hanno permesso alle loro attività di sopravvivere e in alcuni casi di migliorare i propri guadagni. Qualsiasi sia il tuo business oggi devi essere online e per farlo hai bisogno di un’identità digitale, come realizzarla? Te lo spieghiamo in questo articolo guida.
Che cos’è l’identità online?
L’identità online o identità digitale è l’immagine che un’azienda, un business o un professionista da di sé nel web. Attenzione però se hai un negozio fisico o uno studio professionale questa identità online dovrà corrispondere a quella offline, e quindi essere perfettamente identità, L’identità di un’azienda è l’immagine che dà di sé ai suoi potenziali clienti o potenziali investitori e lo fa attraverso alcuni elementi solidi del marketing, vediamo quali.
Elementi di un’identità digitale
L’identità digitale si basa sui valori e sulla mission di un’azienda o di un professionista. Ciò vuol dire che per crearla devi avere ben chiaro di cosa vuoi occuparti, di qual è la tua idea di business, di quali esigenze hanno i tuoi clienti e di quali sono i tuoi valori aziendali. Quindi prima di creare una qualsiasi attività chiarisci questo punto essenziale e solo dopo realizza gli elementi per la creazione della tua identità digitale. Ecco quali sono:
- Logo
- Motto aziendale
- Mission e valori
- Sito web
- Pagine social
La parte grafica della tua attività è fondamentale e dovrà essere unica ed originale, l’immagine dovrà infatti restare impressa nella mente dei tuoi potenziali clienti o dei tuoi clienti in modo che possano riconoscerti nel tempo.
Come realizzare un’identità online?
A realizzare l’identità online generalmente sono gli esperti di marketing che insieme a te elaboreranno ciò che riteniate sia più efficace per rappresentare la tua attività. Ovviamente dietro c’è un lavoro intenso e di analisi molto scrupoloso, perché non si può sbagliare nulla in questo caso. La tua immagine dovrà essere unica, diversa da tutti i tuoi competitor e molto comunicativa, questo è possibile raggiungerlo solo grazie a studio e ricerca effettuato dai migliori del settore.
La creazione del sito web e dei social
Una volta eseguito il logo e definita la tua mission e il motto aziendale potrai realizzare gli elementi strumentali della tua attività e quindi sito web e social network. Anche in questo caso affidati a degli esperti per la loro realizzazione, è importante che il sito web soprattutto sia perfettamente funzionante. I social network sono facili da creare ma difficili da gestire. Questo perché richiedono molto lavoro per realizzare un seguito e un’interazione adeguata da parte degli utenti online.
Per i social il consiglio è quello di affidarti a degli strumenti online per ottenere una base di partenza e poi di lasciarli crescere con il tempo con strategie efficaci di marketing e inserzioni pubblicitarie.
Cos’altro considerare
È fondamentale che tu abbia ben chiaro che social, sito web e negozio/studio dovranno comunicare tutti la medesima immagine. Questo permetterà di non creare confusione tra i tuoi potenziali clienti, tu sarai riconoscibile e verrai anche considerato molto più che affidabile. Oggi gli utenti vogliono sapere tutto dei brand o dei professionisti a cui scelgono di affidarsi, quindi non dimenticarti mai la trasparenza e la sincerità che sono alla base del tuo business.