Come funziona la fibra FWA?

Come funziona la fibra FWA?

12/08/2022 Off Di Valerie

Oggi sul mercato sono presenti numerose offerte per la connessione ad internet. Quella che va per la maggiore è tuttavia la fibra a tecnologia FWA. Nello specifico si tratta di un wireless che si snoda inizialmente sulla rete a fibra ottica per poi proseguire via radiofibra. Per raggiungere poi gli utenti finali, il segnale viene amplificato tramite antenna della tipologia BTS che agisce sulle frequenze 4G e 4G+ e con rete mobile LTE. Questa innovazione tecnologica sta ormai prendendo il sopravvento, per cui tutti i principali operatori FWA nazionali ed internazionali la adottano anche in proiezione della definitiva consacrazione del 5G.

Quale vantaggio offre la tecnologia FWA?

Optare per la tecnologia Internet FWA significa ottenere una serie di vantaggi personali nonché quelli a salvaguardia dell’ambiente. Si tratta infatti di una fibra ecologica e veloce quindi molto competitiva e disponibile a costi decisamente ridotti. Se poi si tiene conto dell’ormai costante progresso del 5G allora utilizzando apparecchiature che rispettano le normative (UE), l’utilizzo della fibra FWA può avvenire senza necessariamente apportare delle modifiche. La rete FWA è in grado tra l’altro di fornire un accesso veloce ad internet e rappresenta quindi una valida alternativa alla tradizionale rete cablata. A differenza di quest’ultima, infatti si può sfruttare indipendentemente se si tratta di utenti aziendali o residenziali.

Qual è la migliore FWA?

Quando si tratta di scegliere una connessione FWA che possa garantire risultati superiore alla tradizionale ADSL le offerte non mancano, poichè sono tanti i gestori che possono garantirla anche in zone dove il segnale internet è latente oppure decisamente scarso. Premesso ciò, vediamo nel dettaglio qual è la migliore FWA sia dal punto di vista delle performance che del prezzo. In testa a questa classifica virtuale troviamo Fastweb che già ha proposto la FWA in più di 50 comuni italiani e nello specifico con l’offerta Nexxt Casa. Nello specifico si tratta di tipi di fibra con un piano tariffario internet Wireless, che è in grado di garantire una velocità di navigazione di 1 Gigabit al secondo il che è davvero tanto. Contattando l’assistenza commerciale del suddetto operatore, si riceve l’attivazione della fibra FWA, un modem comprensivo di antenna il tutto a fronte di un canone mensile. Anche altri gestori di telefonia mobile come ad esempio Linkem, Vodafone casa, Wind, Tim e Tiscali sono comunque in grado di garantire tipologie di fibre FWA molto affidabili, di alta qualità e con una velocità di connessione decisamente superiore ai vecchi standard.

Come viene installata la FWA?

Una volta scelta la FWA alla domanda come viene installata questo internet con antenna, la risposta è breve e esaustiva. Infatti, in primis va detto che essendo un servizio wireless gli operatori di rete per contrastare la concorrenza preferiscono distribuire i costi di installazione e manutenzione su quante più applicazioni possibili. In secondo luogo oltre a fornire una banda larga mobile avanzata per i consumatori e servire enormi griglie di sensori a bassa latenza, queste microcelle forniscono la piattaforma rendendola perfetta per una copertura FWA quasi onnipresente. Alcuni analisti del settore prevedono tra l’altro che la FWA ben presto si sovrapporrà a qualsiasi altra tipologia di rete wireless poiché la banda larga fissa non è oggi prevalente. Inoltre sostengono che la FWA diventerà una forza competitiva contro alternative wireline più lente e più costose anche nei paesi sviluppati. Infine va aggiunto che nelle aree in cui esiste la possibilità di accedere alla banda larga cablata, la FWA può essere impiegata anche per supportare il burst e il backup del traffico SD-WAN. A margine vale la pena aggiungere che una volta sottoscritto un abbonamento FWA con un dei tanti operatori di telefonia che lo propongono, basta soltanto collegare il modem al PC e navigare in internet con la massima velocità.