Ecco come aprire un conto corrente a Panama

Ecco come aprire un conto corrente a Panama

16/12/2022 Off Di Valerie

Molto probabilmente sei qui perché vuoi avere maggiori informazioni in merito all’apertura di un conto corrente estero. Per prima cosa dobbiamo sottolineare che in questi casi, ovviamente, si cerca di guardare ai paesi nei quali la tassazione è estremamente bassa e quindi vantaggiosa.

Tra questi paesi non possiamo certo non citare Panama. Attenzione però, non lasciarti troppo prendere dall’entusiasmo, aprire un conto corrente a Panama può certamente avere dei vantaggi, ma è altrettanto evidente che ci sono vari ostacoli di cui parleremo in questo approfondimento.

Ad ogni modo, aprire un conto corrente a Panama è un’operazione che richiede tempo e, soprattutto, competenze. Sono infatti molti i documenti che bisogna presentare e quindi, il nostro consiglio, è quello di rivolgerti ad un professionista del settore che saprà guidarti passo dopo passo in modo tale da evitare di fare degli errori.

Dunque, in questo articolo vogliamo approfondire in maniera dettagliata come aprire un conto a Panama e quali sono i vantaggi di questa operazione.

Come aprire un conto corrente a Panama?

Come abbiamo accennato poco fa, per aprire un conto corrente a Panama ti saranno richiesti numerosi documenti. Sfatiamo quindi da subito la leggenda seconda la quale aprire un conto a Panama è un’operazione rapida e senza alcun ostacolo.

Non solo, nel momento in cui decidi di aprire un conto a Panama sarai soggetto a numerosi controlli e questo non farà altro che complicare questa operazione.

Puoi comunque aprire il conto corrente a Panama anche se non sei residente, devi sapere però che in questo caso sarai soggetto a limitazioni ancora più decise. Infatti, Panama è inserita nella black list dei paesi considerati come paradisi fiscali.

Non a caso Panama è famosa anche per il giro di soldi sporchi e questo obbliga, in un certo senso, le autorità ad effettuare controlli severi nei confronti di coloro che vogliono aprire il conto corrente.

Come avrai capito, aprire un conto corrente a Panama non è esattamente l’idea più brillante che tu possa avere, anzi. Detto questo, per farti capire ancora meglio quello di cui stiamo parlando, tra i vari documenti richiesti dovrai presentare referenze bancarie, estratto conto, modello unico, busta paga, referenze personali e molto altro.

Aprire un conto a Panama online

Ormai siamo abituati a fare una miriade di operazioni direttamente online, quindi da remoto. Questo discorso vale anche per aprire un conto corrente a Panama, lo puoi fare tramite web ma con la consapevolezza dei tanti rischi ai quali vai incontro.

Non solo, la procedura la dovrai comunque fare tramite alcune banche e il costo della pratica sarà estremamente elevato rispetto alla formula classica.

Inoltre, così facendo anche i tempi di apertura del conto saranno molto lunghi. Infatti, solitamente il conto viene aperto nel giro di un mese, ma facendo l’operazione da remoto si va incontro a tempi di attesa estremamente più alti.

Ci sono dei vantaggi?

Sicuramente ti starai chiedendo, a questo punto, se esistono dei vantaggi relativi all’apertura di un conto corrente a Panama. In realtà dobbiamo dire che, purtroppo, i vantaggi ormai non esistono più a differenza di quanto accadeva fino a qualche anno fa.

Aprire un conto a Panama prima voleva dire agire in anonimato e sfruttare diversi vantaggi bancari. Oggi però non è più così, il segreto bancario è stato cancellato proprio a causa di un tasso di evasori molto elevato.

Dunque, se prima la privacy era un punto di forza che spingeva le persone ad aprire un conto a Panama, allo stato attuale tutto questo non esiste più.