La cassettiera come scegliere

La cassettiera come scegliere

15/03/2023 Off Di Valerie

La cassettiera è uno dei mobili più utilizzati in una casa, poiché offre un modo conveniente per conservare vestiti, lenzuola, asciugamani e molti altri oggetti personali. In questo articolo, esploreremo i diversi tipi di cassettiere, i materiali utilizzati nella loro costruzione e i colori disponibili per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Tipi di Cassettiere

Cassettiera verticale

La cassettiera verticale è un’opzione popolare per la camera da letto, poiché occupa poco spazio a terra e offre una grande capacità di archiviazione. Le cassettiere verticali hanno cassetti alti e stretti, perfetti per riporre vestiti come magliette, pantaloni e biancheria intima. Solitamente, una cassettiera verticale ha da quattro a sei cassetti, ma esistono anche opzioni più grandi o più piccole, a seconda delle esigenze. Le cassettiere verticali possono essere realizzate in vari materiali, come legno massello, legno composito o metallo, e possono essere di diverse finiture e colori, per adattarsi ad ogni stile di camera da letto.

Cassettiera orizzontale

La cassettiera orizzontale, anche nota come comò, è un’opzione perfetta per la camera da letto se si cerca spazio per riporre abiti piegati, come maglioni, lenzuola o asciugamani. Questo tipo di cassettiera è più larga e bassa rispetto a quella verticale, e solitamente ha da quattro a sei cassetti. Le cassettiere orizzontali possono essere realizzate in vari materiali, come il legno massello, il MDF o la plastica, e possono essere di diverse finiture e colori. Un comò può essere usato anche come superficie d’appoggio per oggetti decorativi, come fotografie o soprammobili.

Cassettiera a parete

Le cassettiere a parete sono perfette per le camere da letto più piccole, poiché non occupano spazio a terra. Questo tipo di cassettiera si fissa alla parete, e solitamente ha cassetti larghi e poco profondi, perfetti per riporre oggetti come accessori per capelli, gioielli o cravatte. Le cassettiere a parete possono essere realizzate in vari materiali, come legno massello o MDF, e possono essere di diverse finiture e colori, per adattarsi a qualsiasi stile di camera da letto.

Cassettiera con specchio

Le cassettiere con specchio sono una soluzione pratica per la camera da letto, in quanto offrono un’area di archiviazione e allo stesso tempo uno specchio a figura intera, utile per vestirsi o controllare il proprio aspetto. Questo tipo di cassettiera può essere verticale o orizzontale, e solitamente ha una o due ante, oltre ai cassetti per riporre gli abiti. Le cassettiere con specchio possono essere realizzate in vari materiali, come il legno massello o il metallo, e possono essere di diverse finiture e colori, per adattarsi a ogni stile di camera da letto.

Materiali per Cassettiere

Le cassettiere possono essere realizzate in vari materiali, ognuno dei quali offre vantaggi diversi. Ecco alcuni dei materiali più comuni utilizzati nella costruzione delle cassettiere:

Legno: è uno dei materiali più comuni per le cassettiere, poiché è resistente e durevole. Il legno massello è la scelta migliore, poiché è più robusto rispetto alle altre opzioni.

MDF: è una combinazione di legno e resina, facile da lavorare e produrre in grandi quantità, quindi spesso utilizzato per mobili economici.

Plastica: le cassettiere in plastica sono leggere e facili da spostare. Sono anche economiche e disponibili in molti colori.

Metallo: le cassettiere in metallo sono spesso utilizzate in uffici o in ambienti industriali. Sono resistenti e durevoli, ma tendono ad essere meno esteticamente piacevoli rispetto ad altre opzioni.

Colori per Cassettiere

Le cassettiere sono disponibili in una vasta gamma di colori, dal neutro al vivace. Ecco alcuni dei colori più popolari per le cassettiere:

Bianco: è il colore più comune per le cassettiere, poiché si abbina facilmente a qualsiasi arredamento.

Nero: il nero è un colore elegante e moderno che dona un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente.

Legno naturale: se ami lo stile rustico o country, opta per una cassettiera in legno naturale.

Grigio: è un colore neutro che può essere abbinato a qualsiasi arredamento e si abbina bene con molti colori.

Blu: il blu è un colore vivace che può aggiungere una spruzzata di energia ad una stanza.

Infine su Milani Home puoi trovare molte idee e suggerimenti in merito alle cassettiere. Visita il sito per saperne di più.