WordPress, ecco la guida completa

WordPress, ecco la guida completa

04/06/2022 Off Di Valerie

Sei sei alla disperata ricerca di una guida completa per WordPress, in quanto non hai ancora ben compreso il suo utilizzo, allora sei nel posto giusto. In questo articolo infatti vedremo nel dettaglio che cos’è WordPress, come utilizzarlo e come pubblicare il proprio sito internet. Prima di tutto però facciamo una piccola premessa, WordPress oggi rappresenta senza alcun dubbio lo strumento migliore e più personalizzabile per realizzare siti web, per questo motivo sono sempre di più gli utenti che lo utilizzano con enorme soddisfazione.

Cos’è WordPress?

Tecnicamente WordPress è un cms, ovvero una piattaforma che sfrutta il linguaggio php grazie al quale potrai creare contenuti gestendoli in maniera estremamente semplice e intuitiva, senza la necessità di dover avere a che fare con codici html o javascript. Il punto di forza di WordPress è proprio questo, ovvero garantire a chiunque la possibilità di utilizzarlo pur non avendo particolari competenze in materia. Appare evidente quindi che creare un blog o un sito internet con WordPress è assolutamente alla portata di chiunque. WordPress nasce nel 2003 proprio con l’obiettivo di facilitare il più possibile la pubblicazione di siti e blog. Tra i tanti motivi del successo di WordPress dobbiamo citare il fatto che si tratta di un software utilizzabile gratuitamente e la possibilità di scegliere tra diversi piani di abbonamento per migliorare le performance del proprio sito. Quindi, se hai intenzione di aprire un sito o un blog ti consigliamo senza alcun dubbio di utilizzare WordPress, vedrai che la sua facilità ti sorprenderà.

Come iniziare ad usare WordPress?

Abbiamo visto quindi che cos’è WordPress, ora ti starai chiedendo sicuramente come iniziare ad usarlo. Te lo spieghiamo subito. Per prima cosa devi creare il tuo account che, come detto, è assolutamente gratuito. A questo punto dovrai semplicemente decidere se che tipo di sito aprire, scegliendo tra numerosi temi e personalizzazioni. Dopodichè devi scegliere il cms, ovvero il software che ti permette di creare e gestire in maniera autonoma le pagine del tuo sito. Grazie al cms tutto sarà estremamente semplice, anche se non hai particolari competenze in materia. Potrai decidere quindi di creare un cms privato oppure creare un cms php.

Su cosa si basa WordPress?

WordPress si basa su un’idea semplice, ovvero permettere a tutti coloro che non hanno conoscenze a livello informatico, di creare siti e blog da gestire in maniera autonoma. La piattaforma è dunque un punto di riferimento per chi vuole avere un’importante presenza online, volendo però sfruttare la possibilità di gestire tutto da solo, pur senza competenze particolari. WordPress è ideale anche chi le competenze le ha eccome, quindi per programmatori, aziende e quant’altro. Tra le funzionalità più importanti di WordPress ci sono i temi e i plug in. Infatti, nel momento in cui andrai a creare il tuo sito potrai scegliere tra una quantità enorme di tempi predefiniti e altrettanti plug in che potranno migliorare ulteriormente il tuo sito.

Come mettere online un sito con WordPress?

Ed eccoci alla domanda finale, ovvero come mettere online il sito? Prima di tutto dobbiamo fare una distinzione importante, se decidi di utilizzare WordPress con un account totalmente gratuito, ti verrà messo a disposizione un dominio di terzo livello, ovvero il nome del sito sarà accompagnato dalla dicitura WordPress. In alternativa quindi puoi acquistare un tuo dominio per rendere più autorevole il tuo sito. Ricorda inoltre, prima di lanciare online il sito, di curare nei minimi dettagli l’aspetto estetico e tutti i vari contenuti inseriti, controllando che non ci siano errori. Aggiungi anche qualche altra opzione, come ad esempio un form di contatto. Fatto questo non ti resta che cliccare su pubblica sito e il gioco è fatto, praticamente il tuo sito sarà online da subito.