Guadagnare con Youtube: ecco la guida definitiva
01/08/2022Guadagnare lavorando online è, oggi più che mai, una realtà consolidata e non certo uno sogno. Ovvio, occorre essere in possesso di determinate competenze, in quanto la concorrenza è elevata e spietata. Tra le realtà migliori che permettono di guadagnare c’è senza dubbio Youtube, la famosa piattaforma video che permette di aprire un proprio canale e caricare contenuti. Il concetto è molto semplice, più visualizzazioni avrai e più potrai guadagnare. Ricorda inoltre che aprire un canale Youtube è un’operazione davvero semplicissima e alla portata di tutti, inoltre è del tutto gratuita e questo è indubbiamente un vantaggio davvero enorme per coloro che vogliono cimentarsi in questa attività. Youtube è la piattaforma video più frequentata a livello globale e i numero lo testimoniano in maniera chiara e a quanto pare il trend è in continua crescita e non sembra volersi fermare, anzi. Per rimanere competitivi ovviamente devi anche sapere come crescere su Youtube. In questo articolo ti diciamo tutto quello che devi sapere su come aprire un canale e come aumentare le visualizzazioni su Youtube.
Come funziona il conteggio delle visualizzazioni su YouTube?
Youtube conta le visualizzazioni in maniera molto selettiva, ovvero controlla scrupolosamente che queste vengano effettivamente da esseri umani e non da bot. I criteri sono piuttosto stringenti, nel senso che Youtube è molto rigoroso in questo e vuole evitare assolutamente che ci siano delle visualizzazioni non legittime. Non è un caso che, a volte, può capitare che alcune visualizzazioni reali non vengano comunque conteggiate in quanto, secondo alcuni parametri, Youtube non le considera legittime. Una volta che pubblichi il tuo video, Youtube sarà ancora più selettivo per le prime due ore dalla pubblicazione stessa. Passato questo lasso di tempo il conteggio diventa meno stringente, vedrai infatti l’indicatore con il numero di visualizzazioni aggiornarsi rapidamente. Attenzione però, qualora Youtube rilevasse delle anomalie interverrà tempestivamente e il contatore si aggiornerà con tempi più lunghi. Inoltre, Youtube vuole garantire le stesse opportunità ai propri iscritti. Proprio per questo motivo può succedere che le visualizzazioni vengano messe in standby, almeno fino a quando l’algoritmo non le convalida.
Come funzionano le visualizzazioni?
Per sapere come funzionano le visualizzazioni su Youtube, occorre analizzare le varie statistiche. Infatti, nella sezione del tuo account, sono disponibili una serie di informazioni che ti aiuteranno a comprendere nel migliore dei modi il funzionamento della visualizzazioni Youtube. Ad esempio, potrai consultare una panoramica generale che ti darà modo di verificare l’andamento del tuo canale. Al fianco di ogni video troverai il numero di visualizzazioni, gli eventuali commenti e così via. Se vuoi entrare nei dettagli potrai vedere addirittura una serie di statistiche come il tempo di visualizzazione, il target di persone che hanno visionato il tuo video, quali sono i mezzi con cui i visitatori sono venuti a conoscenza del video, quali dispositivi vengono utilizzare per la fruizione dei tuoi video e molto altro. È possibile vedere le statistiche relative agli iscritti al tuo canale, i video con più visualizzazioni, il numero di condivisioni, i like e così via.
Quanto pagano per le visualizzazioni su YouTube?
Chiariti tutti questi aspetti ora ti starai sicuramente chiedendo quanto vengono pagate le visualizzazioni su Youtube. Prima di tutto sappi che per iniziare a guadagnare con Youtube devi avere avuto almeno 4.000 visualizzazioni in dodici mesi. I guadagni su Youtube non dipendono solo dal numero di visualizzazioni, anzi. Ci sono infatti tanti altri elementi di cui tenere conto, per esempio ti paga in base alla pubblicità che gli utenti vedono nei tuoi video e quindi è chiaro che resta determinante comunque il numero di utenti che visualizzano i tuoi video. In linea di massima comunque possiamo dire che a fronte di un milione di visualizzazioni, Youtube può pagarti circa 2.000 dollari, una cifra di tutto rispetto.